Legambiente, di intesa con il Ministero dell’Ambiente, istituisce anche quest’anno il il Premio all’Innovazione amica dell’Ambiente, con scadenza il 24 ottobre 2014. E’ un riconoscimento nazionale rivolto all´innovazione di impresa in campo ambientale. Viene attribuito a innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali, realizzate o in stato di realizzazione avanzata, che abbiano dimostrato di contribuire a significativi miglioramenti orientati alla sostenibilità ambientale e che si segnalino per originalità e per potenzialità di sviluppo, anche in relazione alle specificità territoriali.

Ideato da Legambiente, ha visto negli anni il sostegno e la promozione da parte di Enti, Associazioni e Soggetti Istituzionali di prestigio, uniti dalla comune volontà di accrescere lo sviluppo e la diffusione di soluzioni innovative che migliorino la qualità della vita nel rispetto dell’ambiente.

Scopo del Premio è creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell’ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo anche economico e sociale.

Il Premio dà diritto all’uso del logo “Innovazione Amica dell’Ambiente”, la lampadina dalla foglia verde affiancata al Cigno di Legambiente, sulla comunicazione legata all’innovazione premiata, per la durata di un anno.

Accoglierà le innovazioni sviluppate in una delle seguenti aree tematiche:

  • AGRICOLTURA – ALIMENTAZIONE
  • EDILIZIA – RIQUALIFICAZIONE – RIGENERAZIONE URBANA
  • ENERGIA – SERVIZI ENERGETICI – RETI – STOCCAGGIO
  • MOBILITA’ – TRASPORTI – LOGISTICA
  • PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE – RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO – TURISMO
  • TECNOLOGIE E SISTEMI INFORMATIVI PER LA QUALITA’ DELLA VITA
  • USO EFFICIENTE DELLE RISORSE – ECODESIGN – GESTIONE DEI RIFIUTI – CLEAN TECHNOLOGIES
  • PROCESSI PRODUTTIVI E SERVIZI INNOVATIVI IN TUTTI I SETTORI

Qui tutte le informazioni e le modalità di iscrizione: https://www.premioinnovazione.legambiente.org/section.php