Pellicce di ogni specie animale continuano ad ammiccare come capo spalla o applicazioni nelle collezioni dei brand più prestigiosi, testimonial prezzolate le esibiscono da mattina a sera – e quel che è più grave, ci sono ancora ragazze e donne che le comprano e le indossano. Riesce davvero difficile capire come questo sia possibile: le nostre nonne e le nostre mamme potevano non sapere, c’era poca informazione sul tema e vi era una sorta di “dovere essere” sociale che imponeva usi e costumi e che alle più giovani chiudeva gli occhi, alle più vissute sopiva le coscienze.
Ma oggi, dopo decenni di PETA, libri, riviste, internet, manifestazioni, è davvero impossibile per chiunque non sapere la storia di sofferenza e morte che ogni pelliccia rappresenta – e quanto al conformismo sociale, ci si augurerebbe che dopo il ’68 qualcosa sia cambiato, anche nel dress code.
Ed allora, a questa volgarità fatta di violenza e indifferenza, contrapponiamo il nostro affrontare il freddo e le occasioni mondane con eleganza, gentilezza e ironia, indossando una “pelliccia” cruelty-free ed eco.
Tra le aziende storiche del settore, oggi parliamo di Zenda Due: nato dall’idea di Magda Saldarini di unire l’amore per la moda all’amore per gli animali e al rispetto per la loro vita, è il primo shop di pellicce ecologiche in Italia, aperto a Milano nel 1988.
Tutta la produzione è realizzata in laboratori aziendali situati in Italia, dove vi è una lunga e consolidata esperienza nella lavorazione e confezione artigianale. Questa scelta di mantenere vicino all’azienda la produzione è stata determinata dalla volontà di avere sempre il massimo di qualità nei prodotti offerti perché “solo da mani esperte e capaci professionalmente” possono nascere capi curati nei dettagli che li rendono “unici”
Una seconda linea, Le Petit Ecò, è fabbricata in Spagna e distribuita nei negozi in Italia e all’estero.
L’azienda utilizza materiali innovativi, modelli dalle linee sobrie con dettagli ricercati, con tante diverse proposte sia per le occasioni più eleganti che per il tempo libero.
E quindi: W le pellicce senza crudeltà!
Info e modelli qui.
Punti vendita qui.