Arti.ficio: dalla Liguria, abbigliamento ed accessori vegan-friendly

Arti.ficio - impermeabili e abiti (foto VegFashion)

Arti.ficio – impermeabili e abiti (foto VegFashion)

Passeggiando nelle viuzze di Finalborgo, incantevole borgo medievale nella Riviera Ligure di Ponente, si respira, insieme al profumo di mare e di macchia mediterranea, un’atmosfera accogliente e attenta alle diverse sensibilità. Bar e ristoranti offrono menù con scelte vegan, negozi e laboratori artigianali pubblicizzano la vendita di creazioni cruelty-free. Chiedendo, ho saputo che la Giunta di Finale Ligure ha dato il via dal settembre 2014 al progetto Vegan Friendly, con lo scopo di “integrare lo stile di vita vegan al territorio e creare un ponte di amicizia tra onnivori e vegani e di rispetto verso chi non vive adottando e seguendo lo stesso stile di vita”.

E così,  girovagando felice tra piazzette e viuzze curatissime e fiorite, ho scoperto l’atelier Arti.ficio, nel cuore antico del borgo. Una vetrina con in bella vista il cartello “Veganfriendly”, traboccante di impermeabili coloratissimi, borse, gioielli … Sono entrata, e così ho conosciuto Italia Furlan e le sue creazioni magiche.

Arti.ficio - borse (foto VegFashion)

Arti.ficio – borse (foto VegFashion)

Chiaccheriamo un po’, le dico di VegFashion, lei entusiasta mi mostra le sue creazioni. Mi faccio raccontare la sua storia e il suo lavoro. Racconta Italia: “Ho 27 anni e ho aperto la mia attività artistica artigianale quando ne avevo 18, ed è da sempre stato il mio sogno. Sono fin da piccola appassionata di artigianato ed ecologista.

Ho sempre creato abbigliamento con materiale di recupero, però molto più sperimentale, adatto più al teatro che alla vita vera. Due anni fa il colpo di fortuna: ho conosciuto livio il titolare della ditta Peraria, che produce gonfiabili pubblicitari realizzati con il pet (trito di bottiglie di plastica che diventano filo poi stoffa, stampate e poi utilizzate per i gonfiabili); io li smonto, li lavo, e realizzo i miei capi, con una grande ricerca cromatica, dato che sono tutti pezzi di gonfiabili diversi. Ora  sto creando una linea di costumi da bagno fatti riutilizzando la licra pubblicitaria”.

Italia sorride: “Presenterò la collezione di costumi da bagno il 25 giugno ai bagni Elios di Finale Ligure” e aggiunge: “avrei molto piacere che tu partecipassi!” – io le dico che ne sarei felicissima, e comincio già a pensare come organizzarmi per la trasferta.

Italia Furlan - foto VegFashion

Italia Furlan – foto VegFashion

Continua Italia: “Per me il mio lavoro e le scelte nei consumi sono il modo di cambiare noi stessi e il mondo, con gentilezza e tolleranza per crescere insieme, imparando e talvolta insegnando. Per quanto riguarda la mia vita sono in un momento molto bello: in questo momento sto ristrutturando, insieme al mio compagno (anche lui artigiano) e ad amici la nostra casa ai margini del bosco per poter finalmente ricominciare una vita agreste vera, fatta di orto armonia e “tempo liberato”. Sono  attentissima ai miei cosumi, come e cosa da chi è prodotto, ma soprattutto cerco in ogni modo di non aqquistare plastica per non produrre inquinamento, piuttosto non compro!
Non utilizzo nessun detersivo, shampoo, sapone, profumo ecc. che non sia veramente a impatto zero e autoprodotto: uso limone, sale, aceto, bicarbonato. Non voglio uccidere la natura per il nostro vezzo e la nostra ricerca di false comodità”.

Tutte le creazioni si possono acquistare presso l’atelier di Finalborgo (SV), in via del Municipio n.11 o contattando direttamente Italia attraverso il sito. E per le lettrici e i lettori di VegFashion, c’è uno sconto speciale del 10%! Stampate il coupon che trovate qui in calce e portatelo in negozio, oppure allegatelo se acquistate via mail.

Buoni acquisti!

Arti.ficio - coupon sconto VegFashion

Arti.ficio – coupon sconto VegFashion

Arti.ficio - impermeabili

Arti.ficio – impermeabili

Arti.ficio - orecchini

Arti.ficio – orecchini

Author: VegFashion

Share This Post On

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: