A Mestre il nuovo Và Pensiero – Nutrition Cafè

Và Pensiero – Danilo e Simone

Nel cuore di Mestre, vivace terraferma di Venezia, ha da poco aperto un delizioso caffè-ristorante vegetariano/vegano, il Và Pensiero – Nutrition Cafè in Corte Legrenzi 11. I due titolari, Danilo e Simone, mi raccontano che prima vivevano e lavoravano a Ravenna, entrambi nel settore della ristorazione. Sognando di aprire un locale assieme e tutto loro, sono capitati a Mestre, ed hanno trovato quest’angolo sotto il glicine: “Appena visto, ce ne siamo innamorati – mi racconta Danilo, con gli occhi che brillano – e ci siamo trasferiti qui”. Sono riusciti a realizzare il loro sogno, e lo scorso aprile hanno inaugurato il locale.

 

Và Pensiero

Il locale è invitante e rilassante: all’esterno, tavolini all’ombra di un glicine secolare e, all’interno, arredi chiari sullo sfondo di vecchi mattoni. Il menù è vegetariano e vegano. Offre a colazione frullati, centrifughe, yogurt artigianali a pranzo piatti leggeri e gustosi con cereali, legumi, verdure, e per l’aperitivo succhi analcolici e drink alcolici, accompagnati da piadina romagnola integrale con olio d’oliva, formaggi e tante verdure.

Và Pensiero – All’ombra del glicine

“Siamo attenti alle materie prime che provengano da agricoltura biologica – sottolineano Danilo e Simone – La nostra filosofia è come essere a casa, dove siamo attenti alla nutrizione ed al benessere. Il cibo è preparato quotidianamente e se c’e da aspettare qualche minuto in più è per garantire freschezza e prelibatezza. Inoltre la cucina è solo al vapore con pochi minuti di cottura per ridurre la perdita di vitamine e minerali, senza utilizzo di grassi, sale e zuccheri aggiunti.

Và Pensiero

Và Pensiero

Leggendo il menu, dico a Danilo e Simone che sarebbe più in sintonia con l’etica cruelty-free e con la scelta salutista che non utilizzassero formaggi, e che proponessero dolci senza burro e uova. “Noi a casa mangiamo vegano – mi dicono – ma è già una conquista convincere le persone che non è necessario cibarsi di carne e pesce per mangiare bene e sano, i formaggi per ora non riusciamo a toglierli”.

Và Pensiero – menù

Ho notato che piatti e posate sono usa-e-getta, e chiedo a Daniele informazioni: I piatti sono compostabili, di materiale riciclato, le posate sono di mais ed anche queste compostabili. La scelta è stata ponderata a monte nel rispetto della natura ed eliminare totalmente il materiale plastico”.

Bravi Danilo e Simone, vi auguriamo tanta fortuna! E conto, la prossima volta, di assaggiare un dolcetto vegano.

Per contatti, informazioni e prenotazioni: pagina Facebook Va Pensiero – Nutrition Cafè.

Và Pensiero

Và Pensiero

 

 

 

 

Author: VegFashion

Share This Post On

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: