La nuova capsule eco-veg HIGH ENERGY di TU&TU

TU&TU, marchio sartoriale di nicchia della moda ecoveg, dopo quasi due anni di forzata inattività, esce con la nuova collezione High Energy: una capsule collection che rivisita tagli classici e ricercati in chiave dinamica e contemporanea. I capispalla sono ampi, morbidi e grintosi, il nero di gonne e pantaloni permette la massima versalità di abbinamenti con tocchi di arancio e rosso. Dettagli sartoriali, come i bottoni rivestiti nello stesso tessuto del capo. Possono essere portati tutto l’anno, semplicemente stratificando e togliendo.

FANNY Gonna a pieghe a vita alta, in cotone biologico di peso invernale con lavorazione intrecciata a rilievo

Sfoglio lo shooting con Roberta Gentile, stilista e creatrice del brand, che conosciamo fin dall’inizio della sua attività (qui la nostra intervista nel 2013).

ICARO Abito in poliestere sostenibile, vestibilità morbida, doppiato fino al ginocchio

Roberta, come è nata questa nuova collezione?

Hig Energy è stata sia meditata che realizzata di slancio. Vuole essere un messaggio di ripartenza dopo un periodo di stasi obbligata. Inoltre quest’anno cadeva il decimo anno dalla fondazione di TU&TU e si sa, il momento del bilancio vien da sé. Ho ripensato ai periodi più intensi in cui ho investito molto in TU&TU soprattutto in termini di impegno personale: fiere a Londra, Milano e Berlino, sfilate a Ginevra, negozi che ci vendevano da New York alla Russia.

SAFFO Trench/cappottino doppiopetto marrone scuro testa di moro, in morbido tessuto “Dinamica”

A cosa ti sei ispirata?

Per riprendere slancio volevo qualcosa di fresco, energico e grintoso. Pensa che non avevo mai notato i graffiti dello skatepark, sotto il ponte che porta a Gorizia: è stato un mio amico inglese a dirmi che è la parte più interessante e all’avanguardia di una città, diciamolo, un po’ spenta. E quando ho immaginato il trench arancio davanti allo splendido pesce arancio… ho capito che questo shooting si doveva fare. Anche riprendendo capi di altre collezioni: Arun e Steve sono stati già prodotti anni fa. E per modella ho scelto mia figlia diciottenne, perché ben si combinava con lo spirito energetico che mi attirava: Sofia è una ragazza d’oggi determinata e decisa, dopo un anno di studio in Michigan che ha fortemente voluto, si prepara per la Bocconi.

EMILY Trench/cappottino doppiopetto in morbido tessuto operato “Dinamica”. Interno in fodera, tasche inserite nel fianco, cintura, pince sulle maniche e piega sullo sprone dietro per una comoda vestibilità.

Che tessuti utilizzi?

La collezione è interamente vegana e sostenbile: utilizzo i tessuti Dinamica da plastica riciclata, tessuto end-of-roll, cotone biologico di altissima qualità, felpa in cotone biologico. Ricordo che dieci anni fa, quando ho partecipata alla fiera dei tessuti di Milano, ero praticamente la sola a proporre un marchio ecosostenbile e veg: ricordo che molti mi risero in faccia quando andai a cercare stoffe sostenibili e vegan. Oggi vedo molte nuove ditte e mi fa immensamente piacere, e i tessuti si comprano online.

CECILIA Abito nero in cotone biologico invernale a motivo intrecciato, con corpino con pinces, spalline, ripresa laterale che crea volume asimmetrico. Può essere indossato sopra una T-shirt o body anche a manica lunga.

Come hai organizzato la creazione e la vendita dei capi?

Ho deciso di tenere i campioni in Studio e lavorare solo su ordinazione, almeno per questi capi: nel mentre sono in produzione i nostri “classici” abiti asimmetrici, in blu e in nero. In un’ottica slowfashion, i capi sono messi in produzione al momento dell’ordine, al fine di evitare sovrapposizioni e sprechi. Questo ci consente anche di accontentare personalizzazioni. In contrasto con la frenesia del fast-fashion, una dilatazione in cui il piccolo tempo di attesa rispecchia il valore artigianale dei capi, realizzate da sartorie artigianali del posto.

IPAZIA Felpa in cotone biologico 100%, e STEVE Pantaloni ampi a vita alta con pinces davanti e dietro in cotone biologico invernale

Grazie Roberta della chiacchierata!

Attenzione: per le nostre lettrici, Roberta offre uno sconto speciale del 10% indicando al momento dell’ordine il codice VEGFASHION!

Per contatti e acquisti: TU&TU – FASHION: eco-sustainable & animal-free & made in Italy.

Showroom: Piazza della Vittoria, 38, Gorizia Italy

[email protected]

www.tuetu.it

LILI Borsa in arancio o rosso. In microfibra Dinamica, dotata di manici con nastri, taschino interno, chiusura a calamita e ciondolo TU&TU. Lavabile in lavatrice o a mano.

 

Roberta Gentile: musica e moda

Author: VegFashion

Share This Post On

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: