SOLARI Milano: un nuovo brand di calzature etiche italiane

Il brand di calzature eco-sostenibili e cruelty-free SOLARI Milano ha debuttato nel mercato solo un paio di settimane fa: tre modelli di scarpe da uomo classiche ed eleganti, prodotte da artigiani italiani con grande cura per i materiali e per i particolari. Belle, bellissime, ed etiche.

Il creatore è Niccolò Amati: 28 anni, liceo in California, università a Boston con laurea in finanza, impiego di prestigio nel settore bancario prima in India e poi a Londra. Poi, la grande decisione: lascia il lavoro bancario – sicuro, di prestigio e ben remunerato – e si butta anima e corpo nella creazione di calzature etiche di alta qualità.

Niccolò e Orsola Amati con Isabella

Intervisto Niccolò in un caldo pomeriggio di fine giugno. Niccolò parla in fretta, con voce felice e piena di entusiasmo, ogni tanto interrotto dalla voce di Isabella, cagnolina con cui vive.

Niccolò, come mai questo cambiamento di vita radicale, dal lavoro nel mondo della finanza alla produzione artigianale di scarpe ecosostenibili e cruelty-free?

Già da un pò di tempo avevo iniziato una riflessione sulla mia vita: tante soddisfazioni, ma sempre di corsa, orari impossibili. Nel 2020 arriva l’emergenza Covid. Ho avuto più tempo per pensare, per uscire dalla routine lavorativa e dagli schemi mentali. Ho sentito sempre più l’esigenza di fare qualcosa di utile per tutti, sopratutto per salvare l’ecosistema. Inoltre, in India ho avuto l’occasione di conoscere e frequentare tante persone vegetariane. Ho così maturato la scelta vegetariana, e la decisione di uscire dal mondo della finanza e intraprendere la sfida di un’attività imprenditoriale che coniughi mercato, ecosostenibilità, rispetto dei lavoratori e nessun utilizzo di materiali provenienti da animali.

SOLARI Milano

Come mai l’Italia? Come mai le calzature?

Sono voluto tornare in Italia perché qui ho le mie radici, e perché sono convinto che abbiamo un patrimonio di eccellenze nei materiali e nella manifattura. Mi sono chiesto: cosa manca nel mercato? Come posso farlo? Come migliorare il mondo nel mio piccolo? Mi ha aiutato in questa decisione mia sorella Orsola, più piccola di me, che da qualche hanno produce le c.d. friulane, in tessuto. Ho voluto coniugare le mie competenze finanziarie, l’amore per il bello e l’eccellenza della tradizione artigianale italiana, e portare una svolta in un settore fortemente legato a problematiche di ecosostenibilità e di sfruttamento degli animali e dei lavoratori.

SOLARI Milano – materiali

Infatti, concerie e lavorazioni chimiche delle pelli costituiscono un gravissimo problema di inquinamento, sopratutto delle acque, e di macellazione di animali per l’utilizzo del pellame. Che materiali utilizzi per le tue calzature?Come avviene la lavorazione?

Ho lavorato al progetto per circa un anno e mezzo, studiando, informandomi, viaggiando e cercando. La filiera è 100% italiana, sia per i materiali che per la produzione, tutta in Toscana. La tomaia è in mais misto a microfibra per accoppiatura (per l’esattezza 62% derivato mais) proveniente da produttore di Vigevano; la fodera è di bamboo misto pet riciclato (62% derivato da bamboo) proveniente da un produttore di Vigevano; i lacci sono di cotone organico proveniente da produttore marchigiano, le suole in gomma sono al 40% riciclata proveniente da produttore marchigiano, i soletti di montaggio sono di un materiale chiamato Strong misto a cartone, i soletti di pulizia sono nello stesso materiale della fodera. Le scatole sono al 90% riciclate proveniente da produttore toscano, i sacchetti per le scarpe sono riciclati provenienti da Milano. Per quanto riguarda la fase di produzione, l’accoppiatura (ossia unire il tessuto esterno a un rinforzo a microfibra per raggiungere lo spessore che ne garantisce la tenuta e la durata) è effettuato a mano in Toscana.

SOLARI Milano – Mocassino

SOLARI Milano – Oxford

Progetti per il futuro?

Per il brand SOLARI Milano, presto ci saranno altri colori e una linea  business/casual. Vorrei poi aggiungere una linea di calzature da donna. Per il resto: voglio riprendere a viaggiare. Mi sento cittadino del mondo, e amo viaggiare, per conoscere nuove culture e nuove persone.

Grazie Niccolò della chiacchierata! E grazie per questo nuovo bellissimo brand etico.

 

Per scegliere e acquistare qui il sito. E attenzione: inserendo il codice VEGFASHION, avrete uno sconto di 20 euro sull’acquisto!

SOLARI Milano

Author: VegFashion

Share This Post On

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: