WHALE – Corso diritti degli animali Cà Foscari Venezia – Animal Law Italia

Una grande bellissima novità nel panorama universitario italiano! L’Università Cà Foscari con la partnership di Animal Law Italia ha organizzato un corso su Diritti degli animali. Il corso è il Modulo Jean Monnet “WHALE” Working on Non-Human Animals’ Law and Rights in the EU (2023-2026), finanziato dall’Unione europea, e si terrà nel semestre primaverile ogni anno per tre anni. Il corso è aperto a studenti e studentesse e avvocate e avvocati, e prevede 10 lezioni di 4 ore ciascuna, che si terranno da febbraio a giugno a venerdì alterni. Sono inoltre previsti una serie di workshop e attività collaterali. Per l’anno 2024, la prima lezione è fissata per il 9 febbraio 2024 e l’ultima si terrà il 7 giugno 2024.

Le lezioni prevedono approfondimenti tematici nel diritto internazionale, dell’Unione Europea, nazionale e con spunti comparatistici, e saranno tenute da docenti Cà Foscari, avvocate e avvocati di Animal Law e esperti e accademici di altre Università. Sono lusingata e felice di essere stata chiamata a tenere lezioni quale docente del corso sia per la lezione introduttiva del 9 febbraio, ove illustreremo i diversi ambiti di studi e ricerca legati al riconoscimento dei diritti animali, sia per la lezione del 5 aprile sulla tutela penale degli animali non umani. Inoltre, venerdì 31 maggio terrò un workshop sulla moda etica con VegFashion!

Il corso WHALE dell’Università Cà Foscari Venezia è un sogno che si avvera: finalmente un modulo riconosciuto all’interno di un regolare corso di laurea che affronta in modo organico e multidisciplinare la tematica dei diritti degli animali non umani! Grazie di cuore alla professoressa Sara De Vido che fin dall’inizio ha coinvolto me e le colleghe e i colleghi di Animal Law Italia per la partecipazione al bando Jean Monnet, con il cui finanziamento è stato possibile avviare e realizzare il corso. L’unione di competenze accademiche, professionali e attiviste, ha consentito l’ideazione di un programma di formazione particolare, declinato e strutturato su diversi livelli – lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, comparazione tra diverse normative nazionali e dell’Unione Europea. Sono convinta che la partecipazione mista di studenti, studentesse, avvocate e avvocati costituisca un valore aggiunto di ricchezza di interazioni e scambi di sapere e di sensibilità. Spero ci siano molte, moltissime iscrizioni, per questo primo anno e per i prossimi due, così che il corso possa divenire un modulo strutturato per sempre nell’offerta formativa di Ca’ Foscari.

Per informazioni e iscrizioni, potete contattare direttamente le referenti del corso visitando il sito dedicato WHALE.